ANELLO VERNAZZA/SAN BERNARDINO/ NS SIGNORA DI REGGIO
PERCORSO AV5T – 507- 581 -508

Si consiglia di percorrere l’anello in senso antiorario. Si può partire a Vernazza, S. Bernardino o Reggio. La descrizione del percorso è fatta partendo da Vernazza.
Dalla stazione si raggiunge il sentiero SVA andando in direzione mare e lo si prende girando a sinistra in direzione Corniglia. Si sale fino al check point; subito dopo a sinistra inizia il sentiero 507 che sale ripido per un buon tratto: è stretto ma abbastanza ben scalinato e con stretti tornanti. Si arriva ad uno sterrato, lo si percorre fino ad incontrare la strada che scende a Corniglia. Si attraversa e si prosegue fino a raggiungere S. Bernardino. Si passa attraverso il piccolo borgo e si arriva nella piazza della chiesa, si prosegue e poco dopo si incontra il bivio con il sentiero 581. Si lascia il sentiero 507 e si prende il sentiero 581 che attraversa la carrozzabile e si immette in uno sterrato. Il sentiero è molto vario, sempre piuttosto stretto, presenta molti saliscendi con discese e risalite ripide fino al letto di numerosi torrenti. Si arriva a Piculla e si percorre un tratto asfaltato di poche centinaia di metri, quindi si devia a destra salendo un poggio e si prosegue passando attraverso campi coltivati e zone boschive. Si arriva sulla carrozzabile che da Reggio scende a Vernazza; di qui si risale verso il santuario di Reggio. A questo punto si scende a Vernazza tramite il sentiero 508 che è una comoda Via Crucis lastricata.

Maggiori informazioni

DIFFICOLTÀ: PASSAGGI IMPEGNATIVI E PUNTI ESPOSTI

PERCORSI AD ANELLO - LA SPEZIA
Il Club Alpino Italiano, sezione della Spezia, presenta: "I percorsi ad anello. Camminare per conoscere".
SENTIERI PER TUTTI
In Liguria abbiamo un bellissimo paesaggio che può essere reso fruibile anche alle fasce deboli ed ai disabili organizzando un turismo sociale che renda percorribile a tutti alcuni sentieri, curando sia un’adeguata manutenzione che i punti di accoglienza.
CAI
Consulta il CAI: informazioni, contatti e percorsi per tutti i livelli di difficoltà
Osmand
Vuoi sapere cosa consigliano gli altri utenti? Scopri nuovi interessanti itinerari con la app OsMand!