ANELLO COREGNA
PERCORSO 526 – 527

Il punto di partenza è sulla Litoranea al bivio per Coregna. Si deve percorrre la strada asfaltata per Coregna, superare la prima ripida salita e quando si raggiunge il tratto pianeggiante prendere la strada privata sulla destra che porta a Villa Bellosguardo; si abbandona subito la strada perché il sentiero 526 percorre una scalinata sulla destra quindi ritorna sulla strada asfaltata passando vicino alla Villa Di Negro e alla chiesetta. Si continua lungo la strada sinchè non si arriva davanti ad un cancello. Il sentiero è alla sinistra di questo manufatto e sale nel bosco sino alle cave (quota 361 m s.l.m.). A questo punto si abbandona il sentiero 526 e si percorre la strada bianca delle cave in direzione Campiglia. Si deve seguire questa strada sinchè non si vedono i segnavia del sentiero 527 e bisogna prendere il tratto in discesa sulla sinistra, che porta a Coregna. Si percorre un bosco di lecci, si passa vicino ad una vecchia fornace e quindi si raggiungono le prime case di Coregna. In questo tratto il fondo del sentiero è in cemento, dopo poco arriviamo alla piazzetta del borgo, con splendida vista sul Golfo. Si percorre la strada asfaltata in discesa, si arriva al tratto finale della ripida salita iniziale e si imbocca la scalinata a sinistra, accanto al rudere, che conduce al punto di partenza.

Maggiori informazioni

DIFFICOLTÀ: FACILE CON ALCUNI PUNTI POCO DIFFICILI PER LA PENDENZA

PERCORSI AD ANELLO - LA SPEZIA
Il Club Alpino Italiano, sezione della Spezia, presenta: "I percorsi ad anello. Camminare per conoscere".
SENTIERI PER TUTTI
In Liguria abbiamo un bellissimo paesaggio che può essere reso fruibile anche alle fasce deboli ed ai disabili organizzando un turismo sociale che renda percorribile a tutti alcuni sentieri, curando sia un’adeguata manutenzione che i punti di accoglienza.
CAI
Consulta il CAI: informazioni, contatti e percorsi per tutti i livelli di difficoltà
Osmand
Vuoi sapere cosa consigliano gli altri utenti? Scopri nuovi interessanti itinerari con la app OsMand!