Gastronomia
Pesto, legumi e pesce povero, un viaggio tra la cultura culinaria spezzina

Tra le pietanze culinarie spezzine più famose troviamo la focaccia, il pesto e la farinata di ceci. Ma analizzando la nostra più antica tradizione gastronomica, scopriamo come l’olio extra – vergine e il pepe nero siano la base delle più tipiche ricette locali come la zuppa di legumi e cereali chiamata mescciÜa.

Dal cuore di questa bellissima città e delle sue tradizioni nasce EATTIAMO una tavola virtuale che fa incontrare produttori di eccellenze enogastronomiche e appassionati alla ricerca di prelibatezze di altissima qualità.

EATTIAMO vuole raccontare la genuina passione per il food coinvolgendo chiunque voglia farne parte.

Per chi invece vuole scoprire tutti i ristoranti della città per provare piatti tipici e gustare specialità locali, mettiamo a disposizione una sezione dedicata alla ristorazione del Golfo servendoci delle informazioni di Trip Advisor.

Possa
L’Azienda Agricola Possa nasce nel 2004 dalla forza e dalla tenacia tutta ligure di Samuele Heydi, giovane formato nell’attività di viticoltore da una generazione di settantenni detentori dell’antico patrimonio tecnico, legato alla profonda conoscenza del paesaggio e della propria terra.
Neo Aristeo
L’azienda agricola Neo Aristeo, produttrice di mieli eccellenti, è situata in un ambiente naturalistico di alto pregio, grazie al quale si può avvalere della variegata flora presente nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. Gli alveari si trovano infatti sulle colline di Manarola e non viene usato nessun prodotto invasivo o pesticida per disinfettare l'arnia e curare le api.
Pesto genovese
Dal 1976 viene prodotto il Pesto Genovese confezionato ancora oggi con tutti gli ingredienti dell'antica Tradizione Ligure. La prima sensazione sarà respirare l'intenso profumo dell'aglio di Vessalico e l'aroma del basilico di Prà. Assaggiando, gusterete i pinoli prima scelta di Pisa ed il Parmigiano Reggiano di montagna con 3 anni di stagionatura. Il tutto, unito dal sublime olio extravergine della riviera ligure.
Muscoli ripieni
I muscoli ripieni, come vengono comunemente chiamate le cozze in Liguria, sono uno dei piatti più tipici di La Spezia. La loro preparazione è abbastanza laboriosa, ma vi assicuriamo che una volta assaggiata questa specialità ligure ve ne innamorerete!
Farinata con acciughe
Addentare un pezzo di farinata con le acciughe è un po' come essere scaraventati in un porticciolo ligure tra pescatori e donne attente a preparare il pranzo. In poche parole questa è farinata con le acciughe: un concentrato di colori e gusti tipici della Liguria, l'unione perfetta tra mare e terra!
Coniglio alla spezzina
Chiudere gli occhi e sentire il profumo di rosmarino, maggiorana e timo abbinati ad una carne tenera e saporita. Il coniglio alla Spezzina è indubbiamente uno dei piatti più conosciuti e cucinati della nostra terra ligure.
Eattiamo
Eattiamo mette insieme produttori di eccellenza enogastronomici e appassionati alla ricerca di prelibatezze di altissima qualità. Si fonda su un business model innovativo, fortemente incentrato nel creare sinergie con e tra i produttori. Oggi offre già una piattaforma web e di e-commerce ben avviata, oltre a servizi di promozione e vendita offline, operativi a livello internazionale.
TripAdvisor
In cerca dei migliori ristoranti della città? Qui trovi tutte le risposte, per ogni esigenza!