09
nov
Sguardi a Oriente: il Giappone
Dettagli
Data: 09/11/2017
Ora inizio: 17:00
Ora fine: 19:00
Categorie: Corsi - Evento
Organizzatore
Nome: A.I.D.E.A. Associazione Italiana di Educazione degli Adulti - La Spezia
Telefono: 333 9503490
Cellulare: 329 7462081
Link: Sito web
Luogo
Nome: Museo Etnografico 'Giovanni Podenzana'
Telefono: 0187727781
Indirizzo: via del Prione, 156

Riparte un progetto avviato qualche anno fa tra il Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana” e l’Associazione A.I.D.E.A. La Spezia che si propone lo scopo di indagare la cultura orientale da un punto di vista storico, artistico, letterario e antropologico.

In vista di una futura mostra temporanea dedicata a rari oggetti nipponici appartenenti alle collezioni museali e databili alla prima metà del sec. XX, gli incontri per la stagione 2017-2018 verteranno sul Giappone.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 9 novembre alle ore 17 e vedrà due giovani spezzini, Jacopo Bianchi e Giacomo Zappettini, entrambi docenti dell’Associazione A.I.D.E.A. – La Spezia, che parleranno della lingua giapponese e delle composizioni poetiche Haiku e Waka.

 

Si ricorda che l’incontro è a entrata libera.

 

Programma

  • Jacopo Bianchi Breve introduzione alla lingua giapponese
  • Giacomo Zappettini, La poesia giapponese: Haiku e Waka
  • Vittorio Modenesi, lettura di componimenti poetici

 

Jacopo Bianchi – Linguista formatosi presso le università di Pisa e Monaco di Baviera, si occupa di tematiche legate all’acquisizione del linguaggio e degli aspetti psicologici e neurologici dell’apprendimento linguistico.

Giacomo ZappettiniLaureatosi presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia in lingue e culture dell’Asia e dell’Africa Mediterranea e grande appassionato di arte e cultura giapponese, in tutte le sue forme.

Informazioni utili:

Museo Etnografico “Giovanni Podenzana”

via del Prione 156 – La Spezia

tel. 0187-727781/2/3

museo.etnografico@laspeziacultura.it