07
feb
Presentazione del libro “Rino Gaetano. Essenzialmente tu” di Matteo Persica
Dettagli
Data: 07/02/2018
Ora inizio: 18:00
Categorie: Libri - Rassegna
Luogo
Nome: Mediateca Regionale Ligure
Indirizzo: Via Firenze, 33, 19122 La Spezia SP, Italia

Primo appuntamento 2018 per la Rassegna culturale “Succede in Biblioteca”, curata dalle Biblioteche Civiche spezzine.

Mercoledì 7 febbraio, alle ore 18, presso l’auditorium della Mediateca Regionale Ligure di Via Firenze  verrà presentato il libro “Rino Gaetano. Essenzialmente tu” dell’autore romano Matteo Persica, per  Odoya edizioni.

Il libro, frutto di un meticoloso lavoro biografico, affianca alla voce narrante del protagonista le testimonianze degli amici, dei colleghi, delle fidanzate, elaborandolo in un racconto fluido e appassionato.

Il cantautore, personaggio anticonformista e bizzarro, inizia la sua carriera a metà degli anni Settanta e acquista la massima notorietà a seguito della sua partecipazione al Festival di Sanremo del ’78.

Nei testi delle sue canzoni Rino Gaetano tratta, in modo scanzonato e ironico, importanti tematiche esistenziali e sociali dell’Italia di quegli anni.

Il libro fa rivivere, oltre alla storia del cantante, la vicenda dello show business romano fatto di cabaret che hanno visto passare personaggi come Lucio Dalla, Francesco De Gregori e molti altri cantautori.

A corredo del volume, un’interessante la raccolta di foto inedite provenienti dagli archivi privati di alcuni amici e colleghi di Rino.

Matteo Persica si definisce scrittore appassionato di storie vere. Ha esordito nel 2016 con “Anna Magnani. Biografia di una donna” sempre per Odoya, nel 2010 ha realizzato il documentario “Nannarella 100”, dal 2012 è direttore artistico del Premio Anna Magnani, nel 2016 ha vinto il premio FS News Radio.

La presentazione si svolgerà in maniera del tutto originale e coinvolgente, con l’autore sulla scena accompagnato dal chitarrista Daniele Savelli, amico di Rino Gaetano, che canterà le canzoni del cantautore calabrese.

L’ingresso è libero.