07
giu
17 giu
PITTORI CON LA VALIGIA. Viaggiando nell'arte tra segno, colore e tridimensionalità
Dettagli
Inizio: 07/06/2018
Fine: 17/06/2018
Categorie: Mostra
Luogo
Nome: CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea
Telefono: +39 0187 734593
Link: Sito web
Indirizzo: Piazza Cesare Battisti, 1 La Spezia, 19121 Italia

PITTORI CON LA VALIGIA

Viaggiando nell’arte tra segno, colore e tridimensionalità

mostra conclusiva dei laboratori di Arteterapia 2017 | 2018

 

inaugurazione giovedì 7 giugno 2018, ore 16

visibile fino al 17 giugno in Auditorium

 

La mostra conclude il progetto di Arteterapia di Asl 5 Spezzino realizzato in collaborazione con il CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea e la Cooperativa sociale Lindbergh.

La pluriennale collaborazione fra il CAMeC e la SS Disabili di Asl 5 rappresenta ormai un’esperienza consolidata e di grande importanza per il museo. Nel corso della ormai annosa esperienza i positivi risultati raggiunti in termini di miglioramento della qualità della vita e dell’inclusione sociale dei partecipanti, hanno portato ad ampliare la platea dei fruitori. Quest’anno, infatti, oltre agli utenti del CTD di Gaggiola, hanno partecipato al progetto alcuni ragazzi in carico alla SS Disabili, per i quali l’esperienza artistica è risultata essere un importante elemento nel quadro del Progetto di Vita. Ciò è stato reso possibile grazie all’erogazione dei fondi regionali per i Progetti di Vita Indipendente, che permettono di finanziare i sostegni necessari allo sviluppo dell’autonomia della persona disabile.
Nell’edizione del 2017/18, diversamente dalle precedenti, il progetto non ha tratto ispirazione da un’unica mostra, ma dalla fruizione ed elaborazione dei contenuti di più esposizioni.

Durante i mesi di lavoro La lettura delle opere e l’esperienza laboratoriale e creativa si sono confrontate con le mostre in corso: dallo studio del segno, protagonista della mostra Alfabeto segnico, al confronto con la piccola dimensione dei tanti testi visivi di Small Size, piccoli capolavori dalle collezione del CAMeC, alla sperimentazione del linguaggio fotografico in relazione alla cospicua raccolta di fotografie ‘anonime’ de I marinai baciano e se ne vanno.

‘Artisti con la valigia’, hanno affrontato un lungo viaggio nell’arte, ricco di stimoli diversi, sperimentando molteplici codici, stili e tecniche, i cui esiti sono visibili nelle opere pittoriche, plastiche e digitali esposte al CAMeC.