14
lug
29 lug
Festival Internazionale del Jazz della Spezia 53^ edizione. 14 -29 Luglio Piazza Europa
Dettagli
Inizio: 14/07/2021
Fine: 29/07/2021
Categorie: Concerto - Rassegna - Spettacolo
Luogo
Nome: Piazza Europa
Indirizzo: Piazza Europa, La Spezia

Gli appuntamenti prenderanno il via il 14 luglio in piazza Europa – che sarà allestita nei prossimi giorni per ospitare il festival –  con una prima nazionale dedicata alla figura di Fred Buscaglione. Il titolo dello spettacolo è  “A qualcuno piace Fred” Omaggio a Fred Buscaglione che vedrà esibirsi sul palco Peppe Servillo voce, Xavier Girotto sax, Natalio Mangalavite pianoforte, Lorenzo Cimino tromba, Matteo Cidale batteria e il Quintetto d’archi del Lerici Music Festival e gli arrangiamenti di Lorenzo Cimino ideatore anche dello spettacolo. Lo spettacolo è una coproduzione con il Lerici Music Festival.

Il 15 Luglio sarà la volta di un’altra anteprima nazione prodotta dal conservatorio di musica della Spezia “G.Puccini” che omaggerà il pianista, compositore e direttore d’orchestra milanese Giorgio Gaslini.

Il 16 Luglio appuntamento con il Tango e la voce di Antonella Ruggiero accompagnata dall’ Hyperion Ensemble.

Il 17 Luglio Omaggio a Edward “Duke” Ellington con Angelo Lazzeri alla chitarra, Guido Zorn al  contrabbasso e Alessandro Fabbri alla batteria.

Il 18 Luglio salirà sul palco il TRIO BOBO formato da Alessio Menconi alla chitarra, Faso al basso e Christian Meyer alla batteria. Il Trio Bobo nasce nel 2002 dall’esigenza di Faso e Christian Meyer, funambolica sezione ritmica di Elio e le Storie Tese, di misurarsi con generi musicali che nella band “madre” difficilmente vengono approfonditi, nella fattispecie la musica di derivazione africana, il jazz e la fusion.

Il 25 Luglio Tribute to Charlie Parker and Bebop con il sassofonista Mattia Cigalini e la Tugullio Big Band diretta da Danilo Marchello.

Il 27 Luglio il pianista Stefano Bollani si esibirà con il contrabbassista Gabriele Evangelista e il batterista Bernardo Guerra.

Il 28 Luglio Il grande chitarrista Bill Frisell  insieme al bassista Thomas Morgan e al batterista Rudy Royston ci proporrà  un vasto repertorio.

Il 29 Luglio gran finale con il “Paolo Fresu Devil Quartet” formato da Paolo Fresu alla tromba e flicorno, Bebo Ferra alla chitarra, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Stefano Bagnoli alla batteria.

L’orario dei concerti è in via di definizione in base anche alle eventuali modifiche delle normative anti Covid 19.

Tutti i concerti sono gratuiti ad eccezione di:

Stefano Bollani (27 luglio) – costo del biglietto 25 euro

Bill Frisell  (28 Luglio) – costo del biglietto 15 euro

“Paolo Fresu Devil Quartet”(29 luglio) – costo del biglietto 15 euro

È possibile acquistare un abbonamento ai 3 concerti a pagamento al costo di 40 euro.

Sono previste riduzioni per Cral, studenti e ragazzi.

Biglietti:

–  Presso il Botteghino del Teatro Civico (ingresso da via Carpenino) dal lunedì al sabato ore 8.30/12.
– Nelle serate di spettacolo la biglietteria sarà aperta a partire dalle ore 19 presso l’Urp del Comune, in Piazza Europa. Si precisa che la bigliettazione sarà svolta in orario serale soltanto per lo spettacolo in calendario la sera stessa.
– Presso la biglietteria di Spezia Risorse, in Via Pascoli n. 64: dal lunedì al venerdì ore 8.30/13, il sabato dalle ore 9 alle ore 12.

La prenotazione dei posti è obbligatoria e nominale per tutti gli spettacoli, compresi quelli ad ingresso gratuito. Soltanto per le serate ad ingresso gratuito è possibile effettuare la prenotazione anche per e-mail scrivendo a info@teatrocivico.it e indicare  – oltre al proprio nome, cognome e  recapito telefonico – anche gli eventuali ulteriori nominativi di coloro per cui si effettua la prenotazione (Info: tel. 0187-727521).

L’acquisto dei biglietti deve essere effettuato tramite modalità di pagamento elettronico.

Tutti i biglietti degli spettacoli a pagamento saranno in vendita anche sulla piattaforma www.vivaticket.it

Info: tel. 0187-727521

Email: info@teatrocivico.it

http://festivaljazzlaspezia.it/

FB: speziajazzfestival