23
lug
29 lug
50° Festival Internazionale del Jazz della Spezia
Dettagli
Inizio: 23/07/2018
Fine: 29/07/2018
Categorie: Concerto - Evento - Festival
Luogo
Nome: TEATRO CIVICO
Telefono: 0187 727521
Link: Sito web
Indirizzo: Teatro Civico Piazza Mentana, 1, La Spezia SP, 19121 Italia

50° Festival Internazionale del Jazz della Spezia

AMERICANA

La Spezia 23-29  luglio 2018

Dedicato alla memoria di Martin Luther King

Direzione Artistica: Antonio Ciacca

 

Dal 23 al 29 luglio si terrà alla Spezia e nei Comuni di Lerici, Porto Venere ed Aulla  il 50° Festival Internazionale del Jazz della Spezia con la direzione artistica di Antonio Ciacca.

Per l’edizione del cinquantennale l’Amministrazione Comunale della Spezia ha scelto di avvalersi di un direttore artistico selezionato attraverso un bando pubblico. L’incarico è stato affidato a Antonio Ciacca pianista, compositore e direttore d’orchestra di fama internazionale. Musicista a tutto tondo, capace di spaziare dal jazz alla classica,  nella sua quasi trentennale carriera, Antonio Ciacca può vantare esibizioni e lavori a fianco di Wynton Marsalis, Art Farmer, Steve Lacy, Benny Golson, Lee Konitz. Wes Anderson, Johnny Griffin e Andy Farber. Dopo aver studiato direzione d’orchestra alla celebre Juilliard School, si è trasferito dal 2007 a New York per rivestire il ruolo di direttore della programmazione Jazz presso il Lincoln Center, dopo essere stato scelto dal grande Wynton Marsalis. Attualmente insegna al City College di New York.

“Americana” è il titolo individuato da Ciacca per un’edizione davvero straordinaria che porterà alla Spezia alcuni tra i più prestigiosi esponenti della musica Jazz mondiale tra cui Kansas Smitty’s House Band, Take 6, Billy Hart, Joshua Redman, Nick the Nightfly, Kelvin Sholar. Guest star sarà un mito del jazz come Benny Golson.

Il 50° Festival Internazionale del Jazz della Spezia sarà dedicato alla memoria di  Martin Luther King, di cui ricorre il cinquantesimo anniversario dell’assassinio, celebre anche per aver tenuto uno storico intervento, dal titolo “On the Importance of Jazz”, alla Philharmonic Hall di Berlino in occasione dell’apertura del Festival Jazz nel 1964.

Programma su http://festivaljazzlaspezia.it/