09
lug
30 lug
Aperture serali Museo Lia e CAMeC e concerti in collaborazione con il Conservatorio
Dettagli
Inizio: 09/07/2021
Fine: 30/07/2021
Categorie: Concerto - Mostra

Il Museo Civico “Amedeo Lia” e il CAMeC nei mesi di luglio ed agosto effettueranno aperture serali rispettivamente il venerdì dalle 21 alle 23 il Lia e il sabato con medesimo orario il CAMeC, offrendo così ai cittadini e ai turisti presenti in città una ulteriore opportunità di visitare le Collezioni permanenti e le mostre in corso. Al Lia è infatti allestita la mostra dedicata al tema della nascita del genere della natura morta, in collegamento con l’esposizione Still, Still Life. La natura morta nelle collezioni del CAMeC allestita nelle sale del CAMeC, appunto, dove sono in corso anche le mostre Clay vs Liston. Basquiat e gli inediti della collezione Cozzani e ancora #OTIVM. Intra moenia.

A partire dal 9 luglio, in concomitanza con l’apertura serale, il Museo Lia ospiterà un ciclo di concerti messo a punto in accordo con il Conservatorio Statale di Musica “Giacomo Puccini” della Spezia, andando così a consolidare un rapporto di collaborazione e scambio tra realtà culturali per favorire un dialogo costruttivo di crescita e dare, in questo specifico momento, segno di una ripresa verso la normalità dopo i difficili mesi di chiusura e contingentamento dovuti alla pandemia.
Proprio nel rispetto delle vigenti norme anticontagio, i concerti potranno essere seguiti da un pubblico limitato, ma saranno videoregistrati live per poi essere pubblicati sulle pagine social del Museo e sul canale Youtube dell’Ente e del Conservatorio, divenendo così disponibili per un‘utenza molto più vasta.
Per partecipare al concerto è obbligatoria la prenotazione telefonando alla reception del Museo al numero 0187.727220 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo attivita.museolia@comune.sp.it. La prenotazione per ogni singolo concerto potrà essere effettuata a partire dal martedì precedente l’appuntamento fino al raggiungimento del numero di posti disponibili. La partecipazione avrà il costo di 5,00 euro.

Questo il programma musicale a cura del Conservatorio Puccini della Spezia
9 luglio
Fisarmonica nella musica da camera
Musiche di A. Moretti, H. Purcell, Curt Mahr, A. Piazzolla, E. Morricone,
Clarinetto Garibotti Letizia
Saxofono: Thomas Luti
Fisarmoniche Lorenzo Giusti, Davide Berti, Denys Dary, Di Pasquale Anna, Valentina Benelli, Giovanni Giovannoni, Endrio Luti.
16 luglio
Il duo flauto-pianoforte nel XX secolo
Koukou Ge, flauto- Carlo Solinas, pianoforte
Musiche di Pierné, Poulenc, Prokofiev
23 luglio
Chitarristi del Conservatorio
Musiche di Bach e Brouwer
Marco Ventura, Dario Maraviglia, Alessandro Bontempi, Simone Scarpellini, Martina Zangani, Luciano Torri chitarre
30 luglio
Concerto di musica vocale da camera
Musiche di Schumann, Strauss, Berg, Sibelius, Respighi
Soprano Maiko Kimoto
Baritono Michelangelo Ferri
Pianoforte Gianluca Cremona