08
dic
08 nov
A Night in the Life – Una notte nella vita di Sgt. Pepper’s
Dettagli
Inizio: 08/12/2017
Fine: 08/11/2017
Ora inizio: 21:00
Ora fine: 23:00
Categorie: Concerto - Evento - Teatro
Luogo
Nome: TEATRO CIVICO
Telefono: 0187 727521
Link: Sito web
Indirizzo: Teatro Civico Piazza Mentana, 1, La Spezia SP, 19121 Italia

Venerdì 8 dicembre 2017 ore 21.00

Comune della Spezia

in collaborazione con Conservatorio G. Puccini della Spezia

Fantoni Associazione Culturale

A Night in the Life – Una notte nella vita di Sgt. Pepper’s 

Il Capolavoro dei Beatles compie 50 anni

Storytelling Carlo Massarini

con la partecipazione dei musicisti del Conservatorio G. Puccini della Spezia.

 

Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles è il disco più importante e popolare degli anni ‘60, secondo molti di tutti i tempi. Sicuramente è il più celebrato, perché mai prima un album era stato concepito e suonato con tanta varietà di temi letterari e musicali.

Un lavoro di sublime ed eclettica scrittura, certosina cura dei dettagli e infinita fantasia nel creare i suoni in studio di registrazione. Una magnifica fotografia, coloratissima, di un contesto dove fra psichedelia e Swingin’ London, cultura giovanile e indizi di globalità si può affermare che davvero La Fantasia fosse Al Potere, citando uno slogan dei tempi. Oggi diremmo: la manifestazione più eclatante dell’innovazione musicale, capace di attraversare età e pubblici diversi fra loro, e di diventare nel giro di giorni un evento planetario. Dietro alla costruzione dell’album, durata sei mesi e pilotata dall’altro genio, il produttore George Martin, ci sono racconti, curiosità, aneddoti e invenzioni fantastiche.

Carlo Massarini alternerà il suo storytelling alla interpretazione di alcuni brani da parte degli studenti del Dipartimento Gruppo Jazz del Conservatorio G. Puccini della Spezia. Uno spettacolo di storia della musica e del costume incentrato su del materiale prezioso, ancora sorprendentemente attuale e innovativo a distanza di 50 anni.

E voi…dov’eravate voi in quella estate del 1967?

 

Ingresso

Posto unico numerato€10