ANELLO SELLA DERBI/BOCCA DEI CAVALIN
PERCORSO AV5T – AVG

L’anello inizia a Sella Derbi, punto panoramico lungo la strada asfaltata che da Le Grazie porta a La Castellana.Si deve passare lato mare percorrendo l’AV5T, che passa in località il Pitone e giunge a Bocca dei Cavalin.Qui si abbandona l’AV5T e si prende l’AVG, collocata alla nostra destra, che percorre la strada asfaltata militare che porta alla Castellana. Giunti a quota 370 m si prende il sentiero sulla sinistra che, fatti alcuni tornanti, porta al rifugio Castellana (tratto breve di max pendenza), attualmente chiuso, dove è possibile ammirare un tavolo in pietra. Si percorre un tratto di crinale con vista verso Campiglia, si supera il bivio col sentiero n. 529, che porta a Marola, e passando in una cava abbandonata si arriva in un punto panoramico sul Golfo della Spezia. Di qui si continua in discesa lungo la strada bianca sino a Sella Derbi con vista panoramica sul Golfo, sulle Apuane, sulle 5 Terre e sulle isole.

Maggiori informazioni

DIFFICOLTÀ: FACILE CON ALCUNI PUNTI, LATO MARE, CHE RICHIEDONO EQUILIBRIO PERCHE’ STRETTO E SU ROCCIA E PER LA PENDENZA DEL SENTIERO DA QUOTA 370 AL RIFUGIO CASTELLANA

PERCORSI AD ANELLO - LA SPEZIA
Il Club Alpino Italiano, sezione della Spezia, presenta: "I percorsi ad anello. Camminare per conoscere".
SENTIERI PER TUTTI
In Liguria abbiamo un bellissimo paesaggio che può essere reso fruibile anche alle fasce deboli ed ai disabili organizzando un turismo sociale che renda percorribile a tutti alcuni sentieri, curando sia un’adeguata manutenzione che i punti di accoglienza.
CAI
Consulta il CAI: informazioni, contatti e percorsi per tutti i livelli di difficoltà
Osmand
Vuoi sapere cosa consigliano gli altri utenti? Scopri nuovi interessanti itinerari con la app OsMand!